TROVA I TUOI COLORI!

L’analisi del colore, chiamata anche armocromia, o analisi del colore personale, analisi del colore stagionale o corrispondenza della tonalità della pelle, è un termine spesso utilizzato nell’industria cosmetica e della moda per descrivere un metodo per determinare i colori dell’abbigliamento e del trucco che si armonizzano con la carnagione della pelle, il colore degli occhi e il colore dei capelli di una persona, con il vantaggio di poter utilizzare questo strumento per la pianificazione del guardaroba e la consulenza di stile.

L’analisi del colore dimostra come certe sfumature siano in grado di essere lusinghiero o, al contrario, poco lusinghiere osservando le illusioni ottiche che si verificano sul viso quando si posizionano colori specifici accanto all’individuo. 

Si ritiene che i colori sbagliati attireranno l’attenzione su difetti come rughe o tono della pelle non uniforme, mentre i colori adatti miglioreranno la bellezza naturale dell’individuo.

L’applicazione pratica di un’analisi del colore consente quindi teoricamente all’individuo di coordinare i propri vestiti e accessori con maggiore facilità ed evitare costosi errori acquistando oggetti che non rientrano nella tavolozza di colori specifica. 

L’analisi stagionale tenta di collocare la colorazione individuale nei gruppi tonali di Inverno, Primavera, Estate e Autunno o nelle loro sub-varianti. 

L’analisi del colore personale ha raggiunto un picco di popolarità nei primi anni ’80 con una recente rinascita negli anni 2010, dopo l’ulteriore sviluppo e promozione di diverse versioni dell’analisi stagionale da parte di consulenti di immagine e colore in tutto il mondo.

Oggi nel nostro salone siamo consulenti esperti di armocromia, pronti a realizzare per te un’analisi professionale per farti scoprire i tuoi veri colori!